Lo scenario
La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Infatti, le aziende sono sempre più strutturalmente dipendenti dai propri sistemi di trasporto, e la globalizzazione e la crescita demografica stanno determinando una domanda di trasporto che eccede le attuali capacità dei sistemi esistenti. Si stima che al 2050 il numero dei passeggeri globali per km percorso triplicherà e il traffico delle merci quadruplicherà. Per quanto concerne il nostro Paese, nei prossimi 20 anni si prevede un aumento del 50% dei flussi di merci e persone. Infine, è un dato di fatto che il settore dei trasporti è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di CO2 a livello mondiale, e che a livello nazionale e nelle comunità locali tale percentuale spesso supera il 30%.
Alla luce dei dati esposti, occorre un nuovo paradigma per la mobilità del XXI secolo, che sia in grado di affrontare le sfide della mobilità del futuro: la smart mobility. La Smart Mobility (ovvero la mobilità intelligente) è un modo nuovo di concepire e organizzare la mobilità, ottimizzando l’uso e lo sviluppo delle risorse economiche, umane ed ambientali, liberando tempo ed aumentando la qualità della vita.
Il nostro contributo
Nell’ambito del progetto Borgo 4.0, in particolare con la partecipazione al progetto SENECA, NoCode ha ottenuto risultati significativi dando un contributo rilevante al settore della Smart Mobility.
Nella fase di analisi preliminare, sono state individuate le problematiche principali della mobilità urbana ed extraurbana, poi si è analizzato come variabili esogene congiuntamente alle prestazioni di un veicolo possono influenzare lo stile di guida di un conducente.
Da tali premesse, è stato progettato e realizzato un prototipo di Smart on Board Unit (sOBU) in grado di alimentare il sistema informativo della piattaforma SENECA. Tale unità raccoglie i dati della vettura ed estrae indicazioni di come lo stile di guida di un conducente, in determinate condizioni (metereologiche e di infrastruttura ad esempio), possono impattare sull’usura del veicolo, sui consumi dello stesso e sulla sicurezza stradale.
Su queste basi sono stati formalizzati i requisiti più rilevanti per i principali stakeholder nell’ambito del Mobility Model: conducente del veicolo e potenziali fruitori delle informazioni recuperate mediante road sensing. I risultati di questa attività possono costituire un framework di riferimento per i progettisti di sistemi veicolari rivolti al road sensing. Non secondario è il contributo, che il trasferimento dei dati recuperati, può dare agli enti gestori delle infrastrutture viarie per il monitoraggio dello stato stesso della infrastruttura e di come i diversi stili di guida incidono sull’usura della stessa.
Inoltre, per rendere la trasmissione delle informazioni compliant con le normative in vigore (GDPR) sono state formalizzate soluzioni nell’ambito della cyber security e al trattamento dei dati, certificando e crittografando i dati in oggetto.
Grazie alla partecipazione al progetto SENECA, NoCode ha potuto analizzare e poi sviluppare scenari molto promettenti nel settore della mobilità tech che al momento presenta percentuali di crescita e di evoluzione rilevanti. L’ azienda ha avuto la possibilità, grazie alle sperimentazioni fatte per il progetto, di focalizzarsi su tecnologie innovative nel campo della mobilità intelligente e dell’ IoT (internet of Things), implementando soluzioni architetturali della trasmissione V2X (Vehicle-to-Everything) per migliorare la sicurezza stradale e offrire servizi sempre più avanzati per i conducenti.
La soluzione realizzata può essere facilmente adattata a contesti differenti. Quanto sviluppato nell’ambito del progetto SENECA, può rappresentare un’ opportunità per le Pubbliche Amministrazioni, infatti la raccolta dei dati veicolari e dello stile di guida del conducente, può permettere di ottimizzare le politiche di sicurezza stradale e di monitorare lo stato dell’infrastruttura viaria, intervenendo tempestivamente nella risoluzione delle diverse problematiche che possono verificarsi.